astapirati

REGOLAMENTO - Stagione 2024/2025 - Bozza2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Moby Dick

    Group
    Administrator
    Posts
    935

    Status
    Offline
    BOZZA REGOLAMENTO TORNEO DI FANTACALCIO AD ASTA TURBO - 16 PARTECIPANTI - Stagione 2024/2025

    INTRODUZIONE

    NUMERO PARTECIPANTI: 16
    RISERVATO A: amici di Alberto (organizzatore)
    QUOTA PARTECIZIONE: 60 Euro Iscrizione
    MONTEPREMI: 960 Euro (interamente ridistribuiti nei premi. Zero Euro trattenuti per organizzare il Torneo)
    PREMI IN PALIO: Vari e comulabili. Dettagli al seguente link --> https://astapirati.forumfree.it/?t=80191765#newpost
    CREDITI IN FASE D'ASTA: 700 fantamilioni
    NUMERO CALCIATORI ACQUISTABILI: 22 (1 reparto squadra portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti)* (vedi capitolo "Dettagli" a fondo pagina)
    DURATA ASTA INIZIALE ESTIVA: 4-5 Ore (vista l'esperienza del anno scorso)
    DATA/ORA ASTA ESTIVA: da definire
    PIATTAFORMA DIGIOCO: Fantagazzetta/Fantacalcio
    CHI ASSEGNA I VOTI: Fantagazzetta/Fantacalcio
    VOTI LIVE Si
    NUMERO MASSIMO SOSTITUZIONI DALLA PANCHINA: 4
    PANCHINA LIBERA: SI
    CAMBIO MODULO: SI
    MODIFICATORI: Presenti vari Modificatori (vedi sotto per dettagli, capitolo "MODIFICATORI IN GIOCO")
    ASTA PREVISTA SU: sito web https://leghe.fantacalcio.it/
    CONSEGNA FORMAZIONI SU: https://leghe.fantacalcio.it/ o apposita APP.
    GIUDICE DI RIFERIMENTO PER SITUAZIONI PARTICOLARI: Dopo il nostro Regolamento, se nulla stabilito per casi non previsti, ci affidiamo alle scelte di Fantagazzetta/Fantacalcio
    ISCRIZIONI ENTRO IL: da definire
    DURATA FANTACALCIO : da definire
    NUMERO MODALITA' di GIOCO: 5 modalità di gioco (Regular Season, PlayOff Scudetto, Sommapunti, SuperLega, Coppa Italia) * (tornei spiegati in seguito, vedi paragrafo "Le 5 Competizioni").
    ELENCO BONUS E MALUS:
    +3 punti per ogni gol segnato
    +2 punti per ogni gol segnato su rigore
    +3 punti per ogni rigore parato dal portiere
    +1,5 per ogni assist gold (regole FantaGazzetta/Fantacalcio) *
    +1 per ogni assist standard (regole FantaGazzetta/Fantacalcio) *
    +0,5 per ogni assist soft (regole FantaGazzetta/Fantacalcio) *
    * DETTAGLI ASSIST --> www.fantacalcio.it/regolamenti/19_...o-assist-412005
    -2 punti per ogni autorete
    -1 punto per ogni gol subito dal portiere
    -1 punto per ogni espulsione
    -0,5 punti per ogni ammonizione
    -bonus/malus vari modificatori (vedi prossimo capitolo, "modificatori in gioco")
    CONVERSIONE PUNTI-->GOL: Ogni 5 punti (esempio pratico: 66 punti --> 1 gol, 71 punti --> 2 gol, 76 punti --> 3 gol, 81punti --> 4 gol, e via dicendo...)

    MODIFICATORI IN GIOCO

    MODIFICATORE DELLA DIFESA (CLASSICO): Il modificatore difesa fantacalcio si calcola tramite la media voto del portiere e 3 degli almeno 4 difensori schierati, senza considerare eventuali bonus e malus (sostanzialmente, per godere del modificatore difesa fantacalcio dovete giocare almeno con la difesa a 4, altrimenti non potrete accedervi).
    Si calcola quindi la media voto di questi 4 calciatori (ripeto: il portiere più i migliori 3 difensori, bonus e malus esclusi per tutti) e quindi si ottiene:
    MediaVoto fra 6 e 6,49 --> 1 punto bonus
    Media voto fra 6,5 e 6,99 --> 3 punti bonus
    MediaVoto uguale o superiore a 7 --> 6 punti bonus

    MODIFICATORE DI RENDIMENTO: Il modificatore di rendimento è applicato in base al numero di calciatori che ricevono voto base uguale o maggiore di 6.
    Se 11 calciatori prendono voto base 6 o superiore: +2 punti bonus
    Se 10 calciatori prendono voto base 6 o superiore: +1 punto bonus
    Se 9 calciatori prendono voto base 6 o superiore: +0,5 punto bonus
    Se 8 o meno calciatori prendono voto base 6 o superiore: nessun punto bonus

    MODIFICATORE DEL CAPITANO: al momento di ogni formazione si deciderà anche chi sarà il CAPITANO della squadra per la partita da giocarsi (nonchè il VICECAPITANO nel caso il CAPITANO non vada a voto).
    Il Capitano di vedrà assegnare dei bonus o dei malus in pagella quando il suo voto base si discosta dal 6. Nel dettaglio:
    VOTO 4,5 o inferiore--> 1,5 punti malus
    VOTO 5 --> 1 punto malus
    VOTO 5.5 --> 0,5 punti malus
    VOTO 6 --> no Bonus, no Malus
    VOTO 6.5 --> 0,5 punti bonus
    VOTO 7 --> 1 punto bonus
    VOTO 7.5 o superiore --> 1,5 punti bonus

    PARTITE RINVIATE o SOSPESE

    In caso di rinvio, le partite verranno recuperate (voti validi a tutti gli effetti) se giocate entro 1 mese (30 giorni) dalla data prevista, altrimenti verrà assegnato un 6 d'ufficio.
    Nel particolar caso in cui non si possa attendere uno o più recuperi in quanto il turno successivo di una certa competizione (ES: Semifinali di SuperLega) fosse previsto prima della data del recupero (seppur prima dei 30 giorni sopra descritti), allora per quella singola competizione verranno assegnati dei 6 d'ufficio per la/e partita/e non recuperabili entro tale data.

    In caso invece di partita cominciata e sospesa prima del suo termine (es: cominciata ma interrotta e non più ripresa al 66esimo minuto) ci comporteremo nel seguente modo: se recuperata entro 1 mese (30 giorni) aspetteremo il recupero della partita, in caso contrario verranno annullati tutti i voti, assegnati dei 6 d'ufficio e MANTENUTI i bonus ed i malus che in quella partita erano stati assegnati.
    Come per le partite rinviate anche qua nel caso in cui non si possa attendere il recuperi in quanto il turno successivo di una certa competizione (ES: Semifinali di SuperLega) fosse previsto prima della data del recupero (seppur prima dei 30 giorni sopra descritti), allora per quella singola competizione verranno assegnati dei 6 d'ufficio per la partita non recuperabile. Mantenendo però sempre i bonus ed i malus che in quella partita erano stati assegnati.

    MERCATI DI RIPARAZIONE

    -E' prevista una sessione di mercato di riparazione che si svolgerà, sempre in modalità Asta, ad inizio Febbraio 2025 e comprenderà tutti i nuovi calciatori arrivati nel campionato di SerieA). Questa sessione comprenderà un extrabudget di 100 milioni.
    Data/Ora apertura asta invernale: da definire
    -E' prevista una sessione di mercato di riparazione (mercato svincolati) che si svolgerà nella sosta di Novembre2024. Questa sessione comprenderà un extrabudget di 30 milioni.
    -E' prevista una sessione di mercato di riparazione (mercato svincolati) che si svolgerà nella sosta di Marzo2025. Questa sessione comprenderà un extrabudget di 30 milioni.
    NOTA1: Nelle 3 sessioni di mercato qui presenti (quindi sin dalla prima sessione) decadrà il limite massimo di 22 calciatori (1repartoPortieri-8D-8C-5A) per formare la rosa. La rosa potrà infatti essere composta da massimo 5P-10D-10C-6A per un massimale di 31 calciatori.
    NOTA2: durante le 3 sessioni qui sopra riportate è possibile fare attività di compravendita (SCAMBI) con le altre società del torneo, contattandole direttamente ed imbastendo trattative. Una volta raggiunto un accordo andrà comunicato lo scambio nel gruppo whats app del torneo.
    NOTA3: Per tutte e 3 le sessioni di Mercato qui sopra riportate, i calciatori che verranno svincolati per far posto ai nuovi, recupereranno il 50% (arrotondato per eccesso) di quanto era stato speso per loro durante l'asta estiva (esempio: calciatore acquistato a 15 e poi successivamente lo svincolo: ricavo 8 milioni).
    NOTA4: Per tutte e 3 le sessioni di Mercato qui soprariportate, i calciatori che verranno chiamati in asta per un possibile acquisto partiranno da un valore base di 1 credito (non si parte da quotazione redazione Fantacalcio.it)

    * LE 5 COMPETIZIONI *parti in rosso da definirsi in seguito

    SOMMAPUNTI: Chi fa più punti complessivi sommando tutte le giornate dalla 3a di SerieA alla 38esima di SerieA vince questa competizione
    REGULAR SEASON: Le 16 squadre vengono raggruppate in 1 girone unico. 15 partite di andata e 15 di ritorno, tutte con fattore campo +2 per chi gioca in casa. Questa competizione si svolgerà dalla 3a giornata alla 32esima giornata.
    Al termine di queste 30 partite avremo una classifica che andrà dal 1° al 16° posto.
    I primi 6 classificati si qualificheranno per la competizione Play Off Scudetto, mentre i primi 12 andranno a premi (con il 1° classificato che avrà vinto la Regular Season, ecc ecc).
    PLAYOFF SCUDETTO: A questa competizione si qualificano solo le prime 6 squadre classificate della Regular SEASON.
    Nel dettaglio, la 1a e la 2a classificata accedono direttamente in semifinale, mentre la 3a, la 4a, la 5a e la 6a classificata accedono ai Quarti di Finale (queste ultime 4 squadre disputeranno quindi un turno in più).
    Su partita secca (campo neutro) si giocheranno i Quarti di Finale tra 3a vs 6a e 4avs 5a. Le 2 squadre che vinceranno raggiungeranno la 1a e la 2a in semifinale di PlayOff Scudetto (vincitrice 4a vs 5a contro 1a e vincitrice 3a vs 6a contro 2a).
    Le semifinali si giocheranno su doppia sfida di andata e ritorno (con fattore campo +2). Idem la finale
    Di conseguenza i play off scudetto si svolgeranno in 5 giornate, identificate nella 33esima, 34esima, 35esima, 36esima e 37esima giornata di SerieA.
    NOTA: Le squadre meglio classificate in Regular Season avranno a loro favore un Bonus che verrà applicato ad ogni singola partita giocata di questi PlayOff Scudetto
    La tabella con i bonus è la seguente:
    1a classificata --> 6 punti bonus
    2a classificata --> 5 punti bonus
    3a classificata --> 4 punti bonus
    4a classificata --> 3 punti bonus
    5a classificata --> 2 punti bonus
    6a classificata --> 1 punto bonus
    SUPERLEGA: Le 16 squadre verranno divise in 2 gironi da 8 squadre.
    Si giocheranno quindi 7 turni per ogni girone (partite giocate su campo neutro, senza fattore campo +2).
    Le prime 4 per ogni girone accederanno ai quarti di di finale.
    Verranno quindi giocati su partita andate e ritorno (con fattore campo +2) Quarti, Semifinale e Finale sino a stabilire la vincitrice unica della SuperLega.
    Caldendario SuperLega:
    Gironi: si gioca durante le seguenti giornate del campionato di SerieA: da definirsi
    Quarti di finale: da definirsi
    Semifinali: da definirsi
    Finali: da definirsi
    COPPA ITALIA: Torneo ad eliminazione diretta. 4 turni giocati su campo neutro. Da 16 squadra ad 8, da 8 a 4, da 4 a 2, da 2 al vincitore della Coppa Italia.
    Calendario competizione: 35a, 36a, 37a e 38a giornata di SerieA

    NOTA: Fantagazzetta/Fantacalcio prevedere la possibilità di fare (volendo) una formazione differente per ogni competizione con la rosa che avrete a disposizione. Ogni partecipante, se lo desidera, è libero di differenziare le formazioni nelle varie competizioni oppure mantenere la stessa per tutte le competizioni.

    CLASSIFICA AVULSA

    SOMMAPUNTI: In caso di parità a fine stagione i premi verranno divisi in parti uguali fra le squadre posizionate nella stessa posizione.
    REGULAR SEASON: In caso di parità verrà meglio classificata la squadra con la miglior posizione nella classifica a Sommapunti. In caso di ulteriore parità si guarderà la differenza reti. In caso di ulteriore parità la squadra che ha realizzato il punteggio più alto durante la stessa REGULAR SEASON.
    PLAYOFF SCUDETTO: In caso di parità di punteggio e punti fatti una volta aggiunti tutti i bonus (es: 2-2 con punti fatti 73vs73) passerà al turno successivo la squadra con la miglior posizione nella REGULAR SEASON.
    SUPERLEGA: In caso di pari punti nei gironi passerà la squadra con più punti complessivi nello stesso girone (cioè Sommapunti del girone di appartenenza). In caso di ulteriore parità nei punti complessivi si guarderà alla differenza reti fra le squadre coinvolte. In caso di ulteriore parità passerà la squadra che nel girone di appartenenza sarà riuscita e realizzare il punteggio più alto.
    In caso di parità di gol nella fase ad eliminazione diretta (fase post Gironi) si guardarà a chi ha fatto più punti nello scontro o doppio scontro. In caso di ulteriore parità (es: 73vs73 oppure 160 vs160) passerà la squadra meglio classificata nei Gironi che han preceduto la fase ad eliminazione diretta (1° posto nel Girone batte un 3° posto, ecc). In caso di ulteriore parità passerà la squadra che nel Girone di appartenenza aveva realizzato il punteggio più alto.
    COPPA ITALIA: In caso di parità sui punti e punti complessivi (esempio 2-2 con punti fatti 73vs73) passerà la squadra PEGGIO classificata in Sommapunti al momento del incontro. Questo perchè la Coppa Italia è stata pensata per essere una competizione "consolatoria" per chi ha avuto una stagione sfortunata. Di conseguenza, a sorpresa, la squadra piazzata peggio nel Sommapunti passerà il turno in caso di pareggio.
    Viceversa, una squadra che sta vincendo tutto nella stagione in corso, per vincere anche la Coppa Italia dovrà fare almeno mezzo punto in più dei suoi avversari di turno.


    DETTAGLI

    ROSE CON 5 ATTACCANTI:: *Le rose avranno "solo" 5 attaccanti nel asta estiva così da permettere a tutti i partecipanti di poter acquistare 5 attaccanti visto il numero elevato di squadre presenti.

    IL PACCHETTO PORTIERI:I portieri in fase d'asta andranno acquistati a pacchetto! Cosa significa? Che chi si aggiundicherà Szczesny si vedrà assegnare poi in automatico (dal sottoscritto organizzatore ad asta conclusa) tutto il pacchetto portieri Juventus (ed idem per tutte le altre squadre).
    Avete 1 solo slot per i portieri al Asta Estiva. Non guardate tanto al singolo nome ma guardate alla squadra di appartenenza del portiere!
    -Domanda: cosa succede se al asta estiva, dopo aver chiamato e fatto l'asta per il portiere di una squadra (es: Carnesecchi del Atalanta) viene chiamato per errore un altro portiere delle medesima squadra e quindi fatta un asta per lui (es: Musso del Atalanta)? In questo caso che si è aggiudicato l'asta per il secondo portiere del Atalanta ha commesso un errore, in quanto quel portiere è stato chiamato dopo Carnesecchi. L'acquisto verrà annullato, i crediti spesi recuperati per intero, il partecipante che ha sbagliato sarà libero di scegliere un altro portiere.
    -Domanda: cosa sarà dei portieri delle 4 squadre che non verranno acquistati nel asta estiva? Resteranno nella lista svincolati, disponibili al acquisto per le finestre di mercato successive
    -Domanda: cosa avviene se durante la stagione una squadra di SerieA acquista un portiere fuori della SerieA a sessione di mercato fantacalcistico chiuso? In questa rara eventualità, in automatico, il portiere verrà aggiunto alla rosa del partecipante che si era aggiudicato quel pacchetto portieri.
    Tutto questo perchè l'asta a 16 squadre è difficile e non si vuole rovinare il gioco rischiando che una squadra resti senza un portiere giocante per più settimane e settimane.

    Edited by BarbaBianca80 - 24/4/2024, 12:29
     
    Top
    .
0 replies since 16/4/2024, 21:22   44 views
  Share  
.